Ecoalf è nata con l’obiettivo di proteggere le risorse naturali, creando un marchio lifestyle sostenibile che guida il cambiamento con ogni prodotto.
Ecoalf è nata nel 2009 con la visione di smettere di utilizzare le risorse naturali in modo irresponsabile, garantendole alle future generazioni. Da allora, la missione di Ecoalf è stata quella di creare una nuova generazione di prodotti riciclati con la stessa qualità e design dei migliori prodotti non riciclati.
Negli ultimi 15 anni, attraverso l’innovazione e la ricerca e sviluppo, il marchio ha sviluppato più di 500 tessuti riciclati, utilizzando oltre 294 milioni di bottiglie di plastica, tonnellate di reti da pesca scartate, pneumatici usati, cotone e lana post-industriali… e si è impegnato a raggiungere emissioni Net Zero entro il 2030. Puntando alla circolarità, il 60% delle loro collezioni è mono-materiale per prevenire lo spreco tessile.
Nel 2015, attraverso la Fondazione Ecoalf, è nato il progetto Upcycling the Oceans. Partito dalla costa spagnola, è diventato un’avventura mondiale che aiuta a rimuovere i detriti marini dal fondo dell’oceano e a reintrodurli nel sistema grazie allo sforzo collettivo di oltre 4.200 pescatori, che hanno recuperato più di 1.500 tonnellate di rifiuti. Questo progetto rivoluzionario si è espanso in Thailandia, Grecia, Italia, Francia, Egitto e continua ad estendersi in tutto il Mediterraneo, trasformando i rifiuti oceanici in capi di alta qualità.
Con la collezione Because There Is No Planet B®, Ecoalf ha contribuito al recupero di 1.500 tonnellate di rifiuti oceanici. Per ogni articolo venduto, il 10% viene devoluto alla Fondazione Ecoalf, supportando l’espansione di Upcycling the Oceans. Ogni euro donato permette di rimuovere 1 kg di rifiuti oceanici.
Dal 2018, Ecoalf è un orgoglioso membro della comunità B-Corp. Nel 2022 è stata riconosciuta come “Best for the World”, posizionando Ecoalf nel top 5% delle 5.000 B-Corps a livello mondiale.
Ecoalf opera nella vendita all’ingrosso, al dettaglio e online, con 1.400 negozi multibrand in tutto il mondo, negozi al dettaglio nelle principali città come Madrid, Barcellona, Parigi, Milano e Tokyo, e online su ecoalf.com.